25 novembre 2019 – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Spunti per allieve ed allievi dell’Istituto in cui insegno

25 novembre - Contro la violenza sulle donne

________________

Percorsi di educazione alla Legalità

25 novembre 2019 – Giornata contro la violenza sulle donne

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999; si è reso ufficiale il 25 novembre poiché è la data in cui un gruppo di donne attiviste si riunì a Bogotà, nel 1981, nell’Incontro Femminista Latino-Americano e dei Caraibi.
In ricordo di questo avvenimento, tutti i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG sono invitati ad organizzare, proprio in questo giorno, attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Questa data, di fatto, ricorda il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960, e considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di Informazione Militare; condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze, furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Con l’obiettivo di diffondere i servizi disponibili agli studenti, nonché i molteplici esempi di buone pratiche attivate nel mondo della Scuola e volte all’eliminazione della violenza nei confronti delle donne e dei pregiudizi sui quali essa è radicata, il MIUR ha realizzato la piattaforma www.noisiamopari.it, che raccoglie le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità, oltre a vari strumenti informativi e di scambio di esperienze.
A tal proposito, quale completamento per la circolare n. 88, sarà possibile scaricare l’ebook (pubblicato da Il Sole24ore e promosso dal Ministero delle Pari Opportunità, #Ho detto no – Alley Oop, un testo molto utile da consultarsi per una lettura informativa oppure per trovare spunti di riflessione da svolgersi in aula e che “ci offre l’opportunità di fare una riflessione vera e documentata in merito al fenomeno della violenza sulle donne e i femminicidi e su come lo stiamo affrontando come istituzioni e come cittadini”.

25 novembre - Contro la violenza sulle donne

Materiali utili (link esterni)

at Noi siamo pari


at Posto occupato (l’iniziativa “postoccupato” e la locandina, scaricabile gratuitamente dal sito, disponibile in più lingue)


icona pdf Linee guida MIUR “Educare al Rispetto”


at ISTAT – OMICIDI DI DONNE


at Corriere della Sera – 27^ Ora – Le tragiche storie delle 866 vittime di femminicidio


at Rai – “Femminicidio, di genere si muore”


at SkyTG24- Codice Rosso-Legge sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere


at #HoDettoNo: un vademecum per le donne per uscire dal tunnel della violenza di genere (intervista a Simona Rossitto, giornalista dell’agenzia Radiocor Il Sole 24 Ore, una delle redattrici del blog Alley Oop, spazio web dedicato da Il Sole 24 Ore alle tematiche della parità di genere)


at Intervista a Maria Andaloro, ideatrice di “POSTO OCCUPATO”



at Pagina (esterna a questo blog) inerente la Giornata contro il femminicidio – precedente Anno Scolastico



Percorsi di Educazione alla Legalità 2019-2020